In linea con le disposizioni da rispettare per evitare assembramenti nei propri locali, ogni scuola dovrà disciplinare le modalità che regolano l’ingresso e l’uscita degli studenti e del personale dipendente.
In tale ottica appare opportuno ridurre il più possibile l’accesso ai visitatori, i quali, comunque, dovranno sottostare a tutte le regole previste nel Regolamento di Istituto e/o nell’apposito disciplinare interno adottato dal Dirigente scolastico, sentiti l’RSPP di istituto e il medico competente ed ispirato ai seguenti criteri di massima:
- ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;
- limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;
- regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza;
- differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso e i punti di uscita dalla struttura;
- predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare;
- pulizia approfondita e aerazione frequente e adeguata degli spazi;
- accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.
Nell’elencazione dei criteri è evidente come la registrazione dei visitatori configuri un trattamento di dati personali di cui l’Istituto sarà Titolare del trattamento. Sarà, pertanto, necessario fornire agli interessati una apposita informativa, dotarsi di misure tecniche e organizzative atte alla registrazione ed istruire e designare il personale addetto alla raccolta dei dati personali.
Il team di PA33 ha predisposto un piano di adeguamento per adempiere a quanto prescritto dalle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Per ricevere maggiori informazioni ed una consulenza professionale sarà sufficiente inviare una email all’indirizzo gdpr33@gdpr33.it specificando il nome dell’Istituto, un recapito telefonico e una breve descrizione del motivo della richiesta.
Un nostro consulente sarà sempre disponibile per illustrare le nostre soluzioni in materia di tutela e protezione dei dati personali.
Helpdesk
email: gdpr33@gdpr33.it
tel: 0692915690