Cosa offre la soluzione PRiMa?
Con la soluzione offerta, il titolare potrà documentare le corrette procedure adottate per la salvaguardia della privacy. Il servizio, che comprende attività tecniche ed amministrative, consentirà di comprovare di aver fornito all’interessato l’informativa coerente con il trattamento avviato e di fornire, a richiesta dell’interessato (entro 30 giorni):
elenco dei trattamenti in corso,
copia dei dati personali forniti,
nonché, per ogni trattamento:
a) le finalità del trattamento
b) le categorie di dati personali in questione
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento
f ) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine. Inoltre, consente di formare adeguatamente tutto lo staff aziendale relativamente alle disposizioni del Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR 679/2016), e di mettere a disposizione di tutto il personale un helpdesk dedicato che lo supporti nello svolgimento delle attività lavorative che richiedono attenzione alla salvaguardia dei dati personali.